Isolpav SPA, storica azienda di Forlì, ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni di attività.
Fondata nel 1982 dal titolare Cesare Valentini, grazie a sacrifici, passione e dedizione è divenuta un punto di riferimento per i lavori di sottofondi, massetti e pavimentazioni industriali in tutto il Centro-Nord Italia.

Il fondatore Cesare Valentini

Il fondatore Cesare Valentini

Con sede a Forlì e a San Marino, oggi Isolpav dispone di 6 mezzi dedicati ai massetti e sottofondi e la sua flotta marchiata OVERMAT è in continua espansione, a riprova di come sia importante per noi seguire il cliente nella crescita della propria attività, fornendo strumenti affidabili e di qualità.

Quaranta sono i collaboratori diretti dell’azienda e altrettanti sono gli artigiani esterni che ogni giorno operano nei diversi cantieri.

L’azienda, a conduzione familiare, è capitanata dal fondatore nonché attuale Presidente Sig. Cesare Valentini.

la squadra di Isolpav

La squadra di Isolpav

Isolpav è una realtà che punta alla sperimentazione di nuovi prodotti. Come afferma uno dei soci Andrea Valentini “in Overmat, Isolpav ha trovato il partner ideale per sviluppare nuove tecnologie, cercando di spingersi sempre oltre le aspettative della clientela e del mercato”.

Questa partnership ha permesso all’azienda di operare anche sui grandi cantieri, avvalendosi di strumenti competitivi e all’avanguardia.

Con l’impianto da massetto OVERMAT modello MSA 15.5 T PTO, Isolpav ha operato in questa palazzina di Bologna da 15 piani + 2 interrati, realizzando 12.000 mq di massetti e superando i 60 metri di pompaggio in altezza, arrivando a stendere il prodotto anche sul tetto.

Grazie a questa “fabbrica mobile”, Isolpav trasporta i materiali sfusi già all’interno della macchina e si mette all’opera in pochi minuti.

cantiere multipiano a Bologna

Cantiere multipiano a Bologna

La tecnologia Overmat per produrre massetti in cantiere

Come avvenuto presso questo cantiere, è possibile pompare il massetto senza fatica anche ai piani superiori, grazie ad un potente compressore (6000 litri/minuto): le distanze non sono quindi un problema.

Rispetto ai metodi di lavoro tradizionali, dove la logistica di cantiere si fa complessa, l’impianto OVERMAT permette ai professionisti di miscelare e pompare massetti agilmente, in maniera precisa, e di non doversi occupare dello smaltimento di imballi o di materiali residui poiché rimangono stoccati nella macchina per un utilizzo successivo.

L’esatta quantità delle singole componenti da impiegare viene stabilita dall’operatore ed il loro dosaggio – nonché la loro miscelazione – avviene in continuo e in automatico.

pompaggio del massetto in altezza

Pompaggio del massetto in altezza

Il modello Overmat MSA 15.5 T PTO è installato su camion 8×4 e nello specifico è dotato di un compartimento della sabbia da 15 m³ e di uno per il cemento da 5 m³; l’impianto è azionato mediante la presa di forza del veicolo stesso (non vi è dunque la necessità di trovare una fonte di energia in cantiere o di portare generatori di corrente).

La botte di spinta da 270 litri (all’interno della quale le materie prime vengono miscelate per poi essere pompate) viene abbassata idraulicamente al suolo durante la fase di lavoro, mentre per gli spostamenti su strada è posta in alto, protetta da urti e sbalzi. Overmat è l’unica che propone questa soluzione, anche a livello internazionale.

È importante notare che il veicolo rimane sempre ben bilanciato, con centro di gravità basso. Inoltre, grazie alle ridotte dimensioni, è estremamente compatto e facile da guidare su strada e in cantiere, qualsiasi siano gli ambienti di lavoro e le manovre da eseguire.

l’impianto prodotto da Overmat per Isolpav – dettaglio del retro

L’impianto prodotto da Overmat per Isolpav – dettaglio del retro

Tra le varie caratteristiche di questo impianto, è interessante notare che vi è anche un sistema per la dosatura dell’additivo liquido con contalitri (per una migliore prestazione del massetto), un sistema per la dosatura delle fibre da massetto ed un software per la gestione della macchina via satellite, che permette di visualizzare e controllare in tempo reale e con precisione i principali parametri (come ricette, posizione geografica, produttività, consumo dei materiali, ecc.) e di usufruire della teleassistenza da parte dei tecnici Overmat.

Tutto il processo viene continuamente monitorato dal computer di bordo e attraverso la memorizzazione di ogni singolo carico effettuato si può certificare il lavoro svolto.

OVERMAT offre inoltre la possibilità di dosare inerti leggeri quali ad esempio polistirolo o argilla espansa, grazie ad un pratico kit esterno da collegare all’impianto in pochi semplici passi.

il kit per dosare gli inerti leggeri

Il kit per dosare gli inerti leggeri

La semplicità di utilizzo di questa macchina l’ha resa il prodotto di punta nel mercato, venendo utilizzata dalle più grandi alle più piccole aziende.