Costruzione e vendita di impianti automatici per la produzione di massetti e sottofondi per l’edilizia.
La nostra mission
Con passione e ambizione, creiamo attrezzature Made in Italy per innovare il vostro cantiere.
La nostra vision
Il cantiere facile ovunque.
I nostri valori

Oggi Overmat è un partner di riferimento nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni utili a migliorare il lavoro nell’edilizia, portando a produrre con precisione, efficacia e velocità i più svariati materiali richiesti per la finitura dei cantieri edili, siano essi dei sottofondi che dei massetti di supporto per la pavimentazione.
La business unit OVERMAT, nasce da una specializzazione sviluppata in un’azienda del gruppo Ormet sul finire degli anni 90 del secolo scorso, e nel giro di pochi anni si afferma a livello internazionale nella progettazione, produzione e vendita di impianti automatici di miscelazione e pompaggio di massetti e sottofondi alleggeriti, nonché di attrezzature per la logistica del cantiere moderno.
La sua storia si lega a doppio filo a quella della società madre Ormet, azienda della provincia di Treviso che opera dal 1972, essendo partita dapprima come officina di manutenzione per veicoli industriali e, successivamente, divenendo distributore dei più importanti marchi di gru idrauliche per autocarro e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento. A partire dalla fine degli anni ’90 ha sviluppato, partendo da specifiche richieste di prodotti speciali, alcune gamme di prodotto legati al settore dell’edilizia e della movimentazione.
La business unit pochi anni dopo diventa un marchio, prendendo il nome di Overmat.
Con sede operativa a pochi passi da quella amministrativa di Ormet, in un’area di 11.000 m² di cui circa 3.500 coperti, Overmat è un’organizzazione giovane, dotata di:
- Uno staff di consulenti commerciali presenti quotidianamente a fianco dei clienti
- Un ufficio tecnico capace di ascoltare le esigenze dei clienti e di tradurle in soluzioni tecniche
- Un servizio di training al cliente
- Un servizio post vendita affidabile
Come nasce la tecnologia Overmat
I migliori impianti automatici di miscelazione e pompaggio per massetti tradizionali, massetti autolivellanti e sottofondi alleggeriti

Inizia la sua attività come officina di riparazione di autocarri e trattori. Successivamente si specializza nella manutenzione e assistenza di autocarri e nell’installazione di gru per autocarro.
Da Ormet viene fondata IMAI, azienda che ha lo scopo di sviluppare alcune attività legate al mondo del sollevamento, della movimentazione e dell’edilizia in cantiere. Al suo interno vengono sviluppati i progetti delle prime centrali mobili per la produzione di massetti sottofondi e di voltasilos.

ad oggi
Viene prodotta la prima macchina per sottofondi alleggeriti della Serie A (cemento cellulare + polistirolo), con botti di miscelazione fisse (non sollevabili).
Successivamente viene prodotta la prima macchina per massetto tradizionale (Serie T) con estrazione a coclea e silos fisso (non sollevabile).
Il sistema di sollevamento per il silos e l’estrazione della sabbia a nastro vengono introdotti e perfezionati in questi anni.
Sempre nel primo decennio 2000 viene prodotta la prima macchina per massetto autolivellante pre-miscelato con botti di miscelazione fisse

IMAI viene inclusa nel progetto di ristrutturazione del gruppo Ormet e fusa nella capogruppo. La sua attività principale, va a creare la business unit Concrete MIXER.
Inizia lo sviluppo della prima macchina ALS (per massetto autolivellante) con fiancate ribaltabili nel compartimento della sabbia e vasca di miscelazione sollevabile.

Viene registrato il brand Overmat, dall’ex divisione Concrete di IMAI
Il mercato estero si apre verso Francia, Austria, Germania, Turchia, Polonia, Svizzera, Scandinavia e Belgio.
Overmat produce la prima macchina per massetto tradizionale premiscelato, installando la doppia miscelazione anche nella Serie T (tradizionale). In seguito, realizza la prima macchina EPS (per sottofondi alleggeriti) con compartimenti per il cemento e per il polistirolo installati a bordo.

Restyling del logo Overmat
Viene sviluppata la macchina multiprodotto MSA 13.6.3 TWIN PTO, che permette di produrre sia massetti tradizionali sia massetti autolivellanti, grazie a un doppio sistema di miscelazione intercambiabile.
Overmat si trasferisce nel nuovo stabilimento di San Martino di Colle Umberto, dove 50 anni prima nasceva la società madre Ormet.
Ormet srl, di cui Overmat è una business unit, ha oltre 50 anni di storia. L’azienda, con sede amministrativa a Colle Umberto (TV), ai piedi delle Prealpi venete, è situata su un’area industriale di oltre 30.000 mq, di cui 10.000 mq coperti e vi operano circa 150 dipendenti, suddivisi nelle seguenti business unit:

Lift&Handling

Basket&Platform

Overmat
